La Biblioteca nasce all’interno dell'Istituto di Psicologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Dopo l'istituzione del Dipartimento, nel 1981, la Biblioteca ha progressivamente incrementato il patrimonio bibliografico in sintonia con l'attività scientifica, teorica e applicata, condotta dai gruppi di ricerca attivi in Dipartimento.
A seguito dell’aggregazione del Dipartimento e della Facoltà di Psicologia, anche le due biblioteche si fondono in una struttura unica denominata Biblioteca “Silvana Contento” del Dipartimento di Psicologia e articolata su due sedi afferenti alle due Unità Operative di Sede, quella di Bologna e quella di Cesena.
La condivisione di patrimonio e servizi caratterizza il percorso che va dal maggio 2013 al dicembre 2017.
A gennaio 2018 a Cesena viene istituita la Biblioteca Centrale di Campus: la sezione cesenate della biblioteca dipartimentale confluisce nella Biblioteca di Campus mentre la sezione bolognese resta biblioteca dipartimentale e mantiene l’intitolazione alla prof.ssa “Silvana Contento”.
Da biblioteca dipartimentale a biblioteca centrale
Dal gennaio 2025 la biblioteca entra a far parte dell’Area Patrimonio Culturale (ARPAC) costituendo il nuovo Settore “Biblioteca di Filosofia e Comunicazione e Biblioteca di Psicologia "Silvana Contento"