Il servizio permette di prendere in prestito per un certo periodo di tempo il materiale bibliografico in possesso della Biblioteca.
La fruizione del servizio di prestito è aperta a tutti i maggiorenni e condizionata soltanto all'iscrizione ad una delle biblioteche dell'Ateneo o polo territoriale bolognese SBN.
Alcuni documenti sono disponibili al prestito solo per gli utenti UniBO
Tutti gli utenti che vogliano iscriversi dovranno presentare un documento di identità in corso di validità e il Codice Fiscale.
Gli utenti istituzionali UNIBO (studenti, docenti,dottorandi ecc...) dovranno presentare anche il badge universitario.
Gli utenti hanno diritto al prestito di 3 libri per la durata di 30 giorni.
Il prestito può essere prorogato, prima della scadenza, per altri 30 giorni, se non è stato prenotato da altri utenti; è possibile fare una sola proroga.
I libri con collocazione ESAME possono essere presi in prestito solo dagli utenti dell’Ateneo.
Il prestito può essere prorogato per una sola volta, prima della scadenza, se il libro non è stato prenotato da altri utenti.
È possibile prenotare un libro che risulti a prestito, il quale, una volta restituito, sarà tenuto da parte per due giorni.
La proroga e la prenotazione possono essere richieste tramite i nostri recapiti o fatte autonomamente accedendo allo "spazio personale" del catalogo online
Qualora il libro di interesse risulti disponibile è possibile inoltrare, dal catalogo, la richiesta di prestito; il documento deve essere ritirato entro due giorni.
La mancata restituzione dei libri entro il termine di scadenza comporta la sospensione dal prestito per un periodo pari al doppio del ritardo.
Lo richiederemo per te in altre biblioteche!
Il servizio di prestito interbibliotecario permette agli utenti UniBO (docenti, ricercatori, studenti ecc...) di ottenere libri in prestito non rintracciabili nella nostra biblioteca.
La mancata restituzione dei libri entro il termine di scadenza comporta la sospensione dal prestito per un periodo pari al doppio del ritardo.
L'utente è personalmente responsabile dei materiali presi in prestito e in consultazione; non deve danneggiarli, sottolinearli o segnarli in alcuna loro parte; eventuali contestazioni sullo stato dei documenti vanno segnalate al momento della registrazione del prestito.
Le conseguenze del mancato rispetto delle regole del prestito (ritardi nella riconsegna, mancata restituzione, smarrimento, ecc.) sono disciplinate dal Regolamento sulla durata del prestito dei beni bibliografici e conseguenze, Decreto Rettorale 15/07/2016).