Accesso, accoglienza e consultazione

Accesso agli spazi e alle risorse, accoglienza negli spazi della Biblioteca e modalità di consultazione dei materiali bibliografico-documentali.

Accesso

La biblioteca comprende 3 sale luminose dove i libri sono collocati a scaffale aperto e quindi direttamente consultabili dagli utenti; vi è inoltre una saletta che potrà essere riservata, a richiesta, per attività di coworking: studio e lavoro di gruppo (capienza massima 4 persone). Il materiale bibliografico meno recente è conservato in archivio e va richiesto compilando l'apposito modulo.

Sono disponibili 40 posti a sedere e 1 postazione per la consultazione dei cataloghi; l’intera area è coperta dal servizio wifi di Ateneo.

Per l'accesso alla biblioteca da parte di utenti con disabilità motoria sono disponibili una rampa, situata sul lato sinistro dell'edificio e l'ascensore.

Accoglienza

Nella sala della biblioteca è presente un banco per informazioni, distribuzione e prestito, in cui puoi:

  • registrarti per accedere al servizio di prestito
  • richiedere in prestito o restituire i libri, inoltrare richieste di prestito interbibliotecario (ILL) e fornitura documenti (DD) - servizio riservato agli utenti UniBO
  • avere informazioni sui servizi di fotoriproduzione e deposito borse
  • richiedere informazioni su servizi e risorse della biblioteca
  • richiedere informazioni sulla possibilità di assistenza alla ricerca bibliografica, alla gestione delle citazioni e alla redazione di bibliografie
  • ritirare libri e documenti richiesti in ILL e DD
  • segnalare libri per l'acquisto da parte della biblioteca.

Consultazione

Puoi consultare le risorse della biblioteca dal lunedì al venerdì negli orari di apertura.

La biblioteca è a scaffale aperto e l’accesso ai libri e alle riviste disponibili nelle sale è libero.

Le ultime annate delle riviste cartacee (in corso l'abbonamento sono) sono esposte a scaffale e consultabili in sede; non è prevista alcuna forma di prestito.

Per la consultazione delle riviste e dei libri conservati in archivio bisogna rivolgersi al banco informazioni.